Scopo statutario dell’Associazione è quello di promuovere la cultura della differenza e dell’inclusione sociale, nonché il diritto di tutti alla felicità e al pieno Benessere, togliendo centralità all’handicap e restituendola alla persona.
È da questa profonda convinzione che nasce, grazie al contributo dell’Otto per Mille della Chiesa Valdese, il progetto Ben-Essere, concepito come risposta operativa e concreta per trasformare tale diritto in una realtà accessibile a tutti.
Nell’accezione del termine “stare bene” Ben-Essere è un progetto innovativo che vuole potenziare l’offerta Socio-Sanitaria dei Servizi locali attraverso la partecipazione a contesti culturali-ricreativi di svago, divertimento e relax, ma anche opportunità ed esperienze, dove si possano valorizzare le competenze di ciascun giovane adulto, costruendo importanti momenti di aggregazione e di rielaborazione, sempre sotto la supervisione di figure professionali esperte
Le attività proposte si svolgono in tutte quelle situazioni in cui il Tempo Libero diventa un problema più che un’opportunità.
Il Tempo Libero diventa lo spazio della scelta e della possibilità concreta di pensarsi come protagonista e di conquistarsi occasioni di autonomia decisionale.
Solo assicurando il diritto allo “stare bene” le persone con disabilità intellettiva potranno rapportarsi con gli altri alla pari, sentendosi non più “diversi”, ma persone che, nello scambio, danno e ricevono. Non si tratta di una concessione, ma di dovere etico, morale e sociale
Progetto sostenuto con i fondi Otto per Mille della Chiesa Valdese