Eta Beta sport
“La forza dello sport sconfigge autismo e disabilità”
Eta Beta Sport
L’Associazione promuove, attraverso un percorso di piacere e benessere, l’avvicinamento alla pratica sportiva delle persone con disabilità fisica, psichica e sensoriale.
Eta Beta sport rappresenta uno dei settori nei quali si articola il Centro socio-riabilitativo Eta Beta e comprendono:
- le attività di nuoto e acquaticità (nella Piscina Comunale di Viterbo) che interessano più di 40 bambini e ragazzi dei quali una decina praticano il nuoto agonistico e partecipano alle gare dello Special Olympics;
- le attività di vela realizzate in collaborazione con il Club Nautico Capodimonte che coinvolgono una decina di adolescenti e giovani adulti;
- le attività di palestra che propongono basket e scherma in carrozzina e coinvolgono 17 adolescenti.
N.B. le attività di nuoto sono organizzate e gestite dall’Associazione Sportiva “Sorrisi che nuotano Eta Beta” .
La pratica sportiva, oltre ad essere uno dei migliori veicoli di riabilitazione fisica e funzionale, è anche uno degli stimoli più forti alla vita di relazione. Fare sport, in molti casi, significa ritrovare il proprio protagonismo.
Le attività motorie e sportive hanno un ruolo sicuramente importante nell’intervento socio/educativo rivolto a soggetti portatori di qualche disabilità; gli stessi, infatti, possono, in quest’ambito, trovare elementi di successo e valorizzazione personale che difficilmente altrove sarebbero raggiungibili, soprattutto nell’età giovanile.
Via Doria Riparia, 22 – Viterbo
(+39) 0761 303041
info@etabetaviterbo.it