VITERBO – 21 settembre 2020
Si è aperta sabato 19 settembre, alla presenza delle autorità locali, la rassegna di teatro e musica “La Cultura al Centro”, con la direzione artistica di Francesco Cerra, che proseguirà fino al 24 ottobre 2020 nel quartiere medioevale di San Pellegrino.
Il progetto, realizzato dal Circolo Culturale Tetraedro con il contributo della Regione Lazio, ha preso il via all’interno della struttura “Eta Beta e il Papavero” creata e voluta dall’associazione Eta Beta, dalla cooperativa Gli Anni in Tasca, dalla ASL e dall’Assessorato ai Servizi Sociali del Comune di Viterbo, per ospitare le attività rivolte alle presone con disabilità. Attraverso l’apertura agli eventi a tutta la cittadinanza, il Tetraedro vuole creare così un punto di incontro, di inclusione e di integrazione, nel cuore della città, nel quartiere di san Pellegrino.
La rassegna vede protagonisti i ragazzi di Eta Beta che, nel pomeriggio e nella sera di sabato, hanno curato e seguito l’organizzazione e la gestione dell’evento, nel rispetto delle normative anti-Covid. Sold out per entrambi gli spettacoli: il teatro in famiglia con “L’Oracolo” di Circomare Teatro e il concerto jazz del maestro Enrico Mianulli, accompagnato da altri due grandi nomi del panorama jazz italiano, Gegè Munari e Vittorio Cuculo.
Il direttore artistico Francesco Cerra ha presentato la serata esponendo il cuore e i motivi della manifestazione affiancato dalla presidente di Eta Beta Francesca Burla, dal presidente della cooperativa Gli Anni in Tasca, Orlando Meloni, dal dottor Marco Marcelli, dalle dottoresse Teresa Sebastiani e Morena Tafuro della ASL di Viterbo e dal dottor Conti dell’Assessorato ai Servizi Sociali del Comune di Viterbo, che ha portato i saluti dell’assessore Antonella Sberna e del sindaco Giovanni Maria Arena. Un ringraziamento particolare è andato a don Mario Brizi per aver messo a disposizione lo spazio del complesso della parrocchia di Santa Maria Nuova, a tutto lo staff del Tetraedro, alle operatrici Giovanna Trippanera e Silvia Mecarini, che fanno da ponte tra il Tetraedro, le cooperative sociali e la disabilità, alla psicologa Annalisa Allegrini, a Lietta Granato per le foto, a tutti i volontari di Eta Beta e ai ragazzi che d’ora in avanti gestiranno gli eventi della rassegna.
La rassegna continuerà venerdì 25 settembre con la cena-spettacolo “Decameron” della compagnia Tetraedro e il 2 ottobre con il concerto di Ginevra Di Marco e Francesco Magnelli, ospiti d’eccezione.
Gli altri appuntamenti del cartellone prevedono: sabato 3 ottobre, per il Teatro in famiglia Baba Jaga proporrà alle 17 “Briciole di Pollicino”, venerdì 9 Teatro e musica alle 20 con “La canzone della forca e altre storie”, con Arpa, Silvia Giorgi, Camilla Dell’Agnola, Desirée Infascelli, mentre il giorno seguente torna il Teatro In famiglia, alle 17, “Don Quixote – a spasso per la Mancha”, proposto da TradirEfare teatro. Teatro e musica di nuovo venerdì 16 ottobre, alle 20 “Cena con stornelli romaneschi”, con Arpa, Compagnia disorganizzata, Teatraedro. Chiudono due appuntamenti con il Teatro in famiglia, sempre alle 17: sabato 17, “Neve”, con la compagnia Gnu, e il 24 “Il mago di Oz”, compagnia Tetraedro.
Gli appuntamenti si svolgono nel centro Eta Beta e il Papavero, in via San Pellegrino 49 (locali della parrocchia). Il programma completo è disponibile sulla pagina Facebook “Tetraedro Compagnia Teatrale“. Ingresso riservato ai soci del Circolo Culturale Tetraedro.