QUELLO CHE NON HO è progetto d’intervento sociale innovativo di sollievo Caregiver con responsabilità di cura, sostenuto con i contributi della Fondazione Prosolidar.
Un lavoro quotidiano, quello del Caregiver, che spesso annichilisce il fisico e l’anima. Un lavoro che non conosce stasi, in cui la fatica rischia di togliere anche la dignità.
Tanti sono i caregiver che denunciano che QUELLO CHE NON HANNO sono dei momenti di sollievo.
Ma il sollievo non può essere semplicemente un potenziamento quantitativo dei servizi di assistenza domiciliare, servono piuttosto azioni di indipendenza in un contesto diverso dall’abitazione, protetto, affiancato e supervisionato da personale specializzato e qualificato, in cui i ragazzi possano fare esperienze ricreative e di svago, sperimentarsi come individui autonomi, capaci di prendersi cura di sé stessi e degli spazi condivisi, di creare relazioni e alleanze, socializzando con altri coetanei.
OBIETTIVO del progetto è quello di creare occasioni di divertimento e benessere, e al contempo favorire autonomia e indipendenza, consentendo:
Un’occasione per sperimentare, stare insieme, comunicare anche attraverso la CAA (Comunicazione Aumentativa Alternativa).
Uno spazio inclusivo dove ogni voce trova il suo modo di raccontarsi
Questo vogliamo!!! …affinché ciascun Caregiver possa finalmente dire: “quel che non ho…è solo una prateria per correre più forte della malinconia! (F. De Andrè)
progetto sostenuto con i contributi della Fondazione Prosolidar